Questa terza tappa offre un ottimo spunto per condurre esperienze sensoriali. Il percorso della frutta, infatti, si giustifica al meglio se adeguatamente inserito in un ampio contesto esplorativo. Per questo motivo dopo aver presentato in classe l'unità didattica attraverso i personaggi, la lettura della storia,la rappresentazione grafica, l'insegnante può prevedere una visita "esplorativa" in un castagneto con i genitori allo scopo di osservare e di fare emergere delle osservazioni "scientifiche". Nel caso questo non sia possibile, portiamo nel sacco della Foglia Autunnina delle castagne con il loro riccio e diamo il via all'analisi sensoriale. Si potrebbero poi gustare le castagne insieme in allegria e preparare un dolce con questo frutto prelibato.
Nelle schede che seguono trovate la storia da leggere ai bambini, il messaggio di Autunnina, e schede da colorare con varie tecniche della castagna, oltre al link per creare i personaggi, utili anche come addobbi per l'aula.
Ecco il link per realizzare il pupazzo della castagna:
Per approfondire :
Nessun commento:
Posta un commento