Ricerca materiale scolastico

sabato 11 ottobre 2014

Il Rosso

Le attività di laboratorio sul colore costituiscono l'occasione per attivare una libera esplorazione da parte del bambino.
Il colore diviene strumento privilegiato di espressione e di comunicazione. Esso inoltre, quale materiale docile al pennello, permette sia il tocco puntiforme, sia il tracciato più o meno spesso, e in particolare si presta alle stesure compatte o variegate:quindi ha la facoltà di trasmettere l'impeto del gesto o, al contrario, di rispondere al più rigoroso controllo nel calcolo delle variazioni e delle sfumature.
Giocare con il colore, esplorare i sapori, i profumi che il colore può evocare e le emozioni che può esprimere. Come sarebbe il mondo senza colori?

<< Voglio un mondo....rosso scarlatto
Voglio un mondo rosso scarlatto
dove ciascuno sia soddisfatto
con le ciliegie più scure e più chiare
con dolci fragole da assaporare
con le rose senza spine
con i tulipani sul confine
con pomodori dell'orto maturi,
con cuori che battono come tamburi.
Voglio una bocca sorridente
per salutare tutta la gente >>
A.A.V.V. "Tane filastrocche" Giunti Junior

Scopriamo il colore rosso prima attraverso la lettura delle filastrocche e poi con attività pratiche di laboratorio. Cominciamo cercando dalle riviste, da volantini pubblicitari o da vecchi libri degli oggetti di colore rosso. Facciamoli ritagliare ai bambini ed incollare sul nostro sacco dei colori, che avremo dipinto con la tempera rossa. Prepariamone uno anche noi insegnanti: a conclusione del percorso sui colori allestiremo un bel cartellone con i sacchi dei colori.
Lavoriamo con diverse tecniche dalla pittura a dita a quella con il pennello e al collage poichè la nozione di colore è connessa alla sensazione visiva-attiva, che è tanto più pregnante quanto più è associata al corpo.






1 commento:

  1. La maestra Conny è soddisfatta del risultato delle attività descritte.

    RispondiElimina