Ricerca materiale scolastico

martedì 31 maggio 2016

Le Emozioni



Come suggeritoci da una collega, pubblichiamo alcune schede didattiche inerenti il percorso delle emozioni, svolto con i nostri bambini.
Il percorso ha coinvolto vari campi d'esperienza, dai Discorsi e le parole per la lettura di filastrocche e fiabe sino ad arrivare ad Immagini, suoni e colori attraverso l'arte e la musica.

Qui di seguito vi proponiamo delle filastrocche e delle schede didattiche per poter introdurre il percorso. Riunitevi nel cerchio magico e dopo averle lette, intavolate una discussione  guidata con i bambini... lasciate che si liberi il linguaggio delle emozioni.







Per ulteriori spunti sulla paura cliccate QUI


mercoledì 18 maggio 2016

La società egizia


Prima di verificare nelle schede operative, com'era organizzata la società egizia, intavoliamo una conversazione con gli allievi cercando di rintracciare con loro quali fossero, in quella società le mansioni più importanti. Possiamo iniziare con il sottolineare che la società egiziana aveva una struttura gerarchica piramidale, ben definita:

  • Il faraone era a capo della società
  • I riti religiosi erano un'attività per pochi: i sacerdoti
  • I territori coltivati erano di proprietà del faraone e non dei contadini
  • I raccolti agricoli e le tasse variavano in base alle inondazioni del Nilo, per cui dovevano essere registrati costantemente dagli scribi
  • Le attività economiche più importanti erano l'agricoltura e l'artigianato
  • I lavori più umili e più faticosi venivano svolti dagli schiavi.
Invitiamo i bambini ad immaginare la struttura organizzativa della società egizia e infine verifichiamo l'attività con le schede operative.







mercoledì 4 maggio 2016

FESTA DELLA MAMMA



La festa della mamma, come la festa del papà, è un'occasione molto importante per favorire la maturità emotiva ed affettiva del bambino. Pur avendo molto a cuore l'educazione dei figli, oggi le mamme sono spesso impegnate sul fronte lavorativo: questa festa può dunque costituire un modo per ritrovare e sottolineare la centralità del loro ruolo all'interno della famiglia.
Il percorso operativo prevede la lettura di filastrocche, poesie e favole e, tra le altre, schede operative e la costruzione del lavoretto al fine di veicolare emozioni, sentimenti ed affetti verso la mamma.

FILASTROCCHE

Ecco il link per il lavoretto per la festa della mamma:
LAVORETTO FESTA DELLA MAMMA

SCHEDE DIDATTICHE