Riuniamoci come sempre nel cerchio magico e prima di riprendere la lettura della favola, tratta da "Raccontami una fiaba" di Rosalba Fioravanti - Erika Ramazzotti - Laura e Beatrice Petrocchi, ed. il Capitello , facciamo ai bambini alcune domande per ricordare i momenti salienti della prima tappa.
La casa di Peter Pan era una buca segreta sotto un albero; con lui abitavano Trilli e i bambini smarriti.
In una bella giornata di sole Peter decise di andare a volare con Trilli.
I bambini smarriti, che non potevano partecipare a quel volo, pensarono di fare un gioco nellʼisola.
– Faremo guerra agli Indiani! – disse uno di loro – Li coglieremo di sorpresa!
Quatti quatti si inoltrarono nel fitto bosco.Ma gli indiani hanno le orecchie lunghe... sentiti i rumori spuntarono fuori all'improvviso, presero i bambini e li portarono dal capo tribù. Peter, all'oscuro di tutto, stava sulla Roccia del Teschio.
– Trilli, guarda laggiù! – disse indicando qualcosa sul mare.
Una nave era ormeggiata vicino alla spiaggia... era quella di Capitan Uncino!
Il terribile pirata era riuscito a fare prigioniera Giglio Tigrato, la figlia del capo tribù indiano e il nostromo Spugna l'aveva legata come un salamino.
– Su, Giglio Tigrato, non fare la timida, dimmi dove
abita Peter! – disse Capitan Uncino. – Eccomi qua, posso fare qualcosa? – disse Peter, che con un balzo aveva spinto in mare il pirata.
Peter prese poi in braccio Giglio Tigrato e volò via dalla nave.
– Non piangere più, piccola principessa, ora ti riporterò al villaggio – disse Peter alla ragazza, ma quando arrivò al villaggio vide i bambini smarriti legati a un albero.
– Ciao, Peter Pan, sei venuto a salvarci? – chiesero in coro. Al capo tribù si aprì il cuore, finalmente
qualcuno era venuto a riprenderli! Non ne poteva davvero più dei loro giochi, delle loro corse e soprattutto delle loro domande!
Ma la cosa più bella era che Peter portava con sé sua figlia, Giglio Tigrato, sana e salva. Peter decise allora di riportare Wendy, Gianni e Michele casa grazie alla polvere di fata. Peter ed i bambini sperduti li salutavano con la mano... Wendy ed i suoi fratelli non avrebbero mai più dimenticato Peter Pan e l'Isola.
Dopo aver letto la storia, ripercorriamo il brano con domande guidate e poi coloriamo le schede: