Ricerca materiale scolastico

martedì 3 luglio 2018

A lezione di Coding: Il coding con Nemo unplugged


Dopo aver lavorato sul reticolo abbiamo proposto ai bambini delle schede di coding unplugged.
Il coding unplugged può essere applicato a qualsiasi Campo d'esperienza ed attività. "L'ora di coding" dovrebbe diventare una prassi comune nella didattica.

Una volta svolta l’attività ciascun bambino è stato chiamato a spiegare verbalmente il tragitto percorso per arrivare a Nemo. 




lunedì 2 luglio 2018

A lezione di Coding: Il Coding con Nemo part.3


Dopo aver acquisito i concetti topologici fondamentali per le attività di coding unplugged abbiamo costruito il nostro reticolato, con un foglio di carta da pacco bianca un metro e mezzo per due metri di larghezza suddiviso in "quadrati", le sagome dei nostri protagonisti plastificate e degli ostacoli (uno squalo, alghe urticanti e una conchiglia) e ovviamente le nostre frecce direzionali.


INIZIAMO A GIOCARE SUL RETICOLATO



A lezione di Coding: Il Coding con Nemo part.2


Dopo aver analizzato la storia abbiamo lavorato molto sui concetti topologici destra/sinistra, avanti/dietro, dentro/ fuori in salone attraverso percorsi motori e giochi psicomotori. Abbiamo sperimentato l'esecuzione dei percorsi seguendo semplici istruzioni impartite da noi insegnanti. 
Un esempio di istruzione può essere: vai avanti di tre passi e facciamo visualizzare la freccia di colore verde.  Fate esercitare i bambini ad eseguire istruzioni, risultano fondamentali per le attività di coding successive.