Dopo aver lavorato sul reticolo abbiamo proposto ai bambini delle schede di coding unplugged.
Il coding unplugged può essere applicato a qualsiasi Campo d'esperienza ed attività. "L'ora di coding" dovrebbe diventare una prassi comune nella didattica.
Una
volta svolta l’attività ciascun bambino è stato chiamato a spiegare verbalmente
il tragitto percorso per arrivare a Nemo.
Noi insegnanti abbiamo aiutato i
bambini ad esplicare il percorso logico effettuato con alcune domande guida
associate ai colori riferiti ai concetti spaziali di destra, sinistra, in
avanti e dietro.
Partendo dal percorso più semplice
sino a quello più complesso, i bambini hanno, dopo averlo realizzato con le
frecce direzionali, «scritto» il codice.
I bambini non sono fruitori passivi
ma soggetti attivi che costruiscono, progettano, pensano, provano e verificano.
I
bambini hanno eseguito sul reticolato un percorso stabilito da noi ed in
seguito hanno creato un percorso totalmente ex-novo posizionando un punto di
partenza, di arrivo attuando strategie di problem solving.
BRAVISSIMI
RispondiEliminaGrazie mille
RispondiEliminaMolto interessante, grazie
RispondiEliminadi grande aiuto!!!
RispondiEliminaMi piace molto!!!!
RispondiEliminaMolto interessante e di grande aiuto
RispondiElimina