Durante il periodo dell'accoglienza, abbiamo deciso di introdurre i bambini alla costruzione della nozione del "tempo", aiutandoli a percepire il "tempo che scorre" e a periodizzarlo.
Ci è venuta in ausilio la storia di Elmer, l'elefantino variopinto, il quale si traveste per noi con vari colori, uno diverso per ogni giorno della settimana: così il Lunedì si vestirà di rosso, il Martedì di giallo...sino alla Domenica dove tornerà ad essere variopinto per il giorno si festa.
La filastrocca è molto semplice, ne abbiamo adattata una trovata su di una guida didattica ma utile perché ci ha permesso di utilizzare il codice colore per rendere spontaneo anche l'apprendimento lessicale.
Abbiamo giocato con Elmer creando occasioni che ci hanno permesso di introdurre le successioni temporali (prima/dopo/adesso), il concetto di tempo lineare (ieri/oggi/domani) e ciclico (la settimana).
ottimo materiale
RispondiEliminaBellissimo materiale
RispondiEliminaInsieme alla mia collega abbiamo deciso di usare questo materiale . Grazie
RispondiElimina