Ricerca materiale scolastico

domenica 16 maggio 2021

Laboratorio scientifico: l'aria





Condivido con voi alcune attività svolte con i bambini durante il laboratorio scientifico sui 4 elementi. 

Per introdurre il concetto che l'aria è ovunque provate a fare questo piccolo e semplice esperimento con i bambini. Procuratevi delle bottiglie di plastica vuote con i relativi tappi. Consegnatene due ai bimbi prive del tappo e chiedete loro di schiacciarle per riporle nel cestino della plastica. L'aria uscirà dall'imboccatura agevolando l'operazione. Poi datene alcune chiuse con il tappo e fatele schiacciare per riporre anch'esse nel cestino della plastica. Non riusciranno a schiacciarle per via dell'aria presente nella bottiglia.  L'aria quindi non si vede ma è presente ovunque. 

Aprite una discussione guidata sulle caratteristiche dell'aria e lasciate ai bambini la libertà di esprimere e di fare congetture ed ipotesi









sabato 15 maggio 2021

Laboratorio scientifico: attività steam ... costruisco una fontana


 

Costruiamo una fontana con dei bicchieri di plastica (possibilmente biodegradabili) a cui facciamo un buco nel fondo. Inseriamo una cannuccia in modo che fuoriesca un pochino dal bicchiere e sigilliamo il foro con una punta di colla a caldo. La fontana è pronta.



Utilizziamo il principio del sifone: l’acqua comincia a scendere attraverso la cannuccia solo dopo che ha coperto interamente la cannuccia nel bicchiere.






venerdì 14 maggio 2021

Laboratorio scientifico: La solidificazione e la fusione




E' il passaggio di stato più conosciuto dai bambini. Prepariamo anticipatamente il materiale occorrente per svolgere le attività: vaschette per i cubetti di ghiaccio, una bottiglia d'acqua e caraffa dosatrice. Lasciamo che i bambini riempiano gli stampi per i cubetti di ghiaccio e mettiamo le vaschette nel congelatore della cucina scolastica. Chiediamo ai bambini di formulare delle ipotesi e verifichiamo dopo alcune ore (o il giorno seguente) estraendo i contenitori dal congelatore. Introduciamo il concetto di solidificazione, facendo notare che l'acqua è passata dallo stato liquido allo stato solido. Verifichiamo l'osservazione con una scheda di verifica.


Il giorno seguente parliamo di fusione. 


giovedì 13 maggio 2021

Laboratorio scientifico: Galleggia o non galleggia?


 

GALLEGGIA O NON GALLEGGIA?

 

Allestiamo l’aula preparando una postazione con una bacinella piena di acqua e mettiamo a disposizione sul tavolo alcuni oggetti di forme, pesi e materiali diversi, come ad esempio: una moneta, un tappo di sughero, un pezzo di carta ed altri oggetti reperibili in classe come: gomma, temperamatite, graffetta ecc.

 Presentiamo l’argomento e spieghiamo loro cosa significa la parola galleggiare e chiediamo se gli oggetti che abbiamo sistemato sul tavolo possono galleggiare.

Stimoliamo i bambini a riferire e condividere le loro conoscenze attraverso l’osservazione attenta e la sperimentazione diretta del fenomeno. Aiutiamoli ad interiorizzare l’atteggiamento di curiosità e ricerca, che sta alla base dell’apprendimento scientifico.